Scarica PDF

 

 

Relazione sull’attività della Villa Museo Giacomo Puccini nell’anno 2012.

Cari soci,

nel ringraziarvi per il continuo sostegno morale e materiale vi porgo i miei più sinceri auguri per un sereno 2013 anche a nome delle mie collaboratrici.

A marzo sono terminati i lavori di restauro alla Villa Museo: rifacimento del tetto e ripristino della facciata. Queste opere hanno visto la partecipazione di vari enti: L’Associazione Amici delle Case Giacomo Puccini come committente, La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in qualità di promotore del contributo per la copertura del tetto e la ditta Caparol, Sponsors per quanto riguarda la facciata e la cancellata, con la consulenza dell’architetto Glauco Borella funzionario della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Lucca e dell’ing Andrea Biagiotti in qualità di direttore dei lavori e l’architetto Alessandro Biagiotti  responsabile della sicurezza.

Relazione Completa

Nonostante il periodo di crisi, quest’anno il Museo Puccini non ha subito un calo notevole delle presenze di visitatori, anzi durante il periodo estivo l’attività del Museo è stata molto intensa. Generalmente abbiamo una buona affluenza di scolaresche provenienti da tutte le regioni italiane (anche grazie ad una fitta promozione effettuata durante i mesi di novembre e dicembre) e nei primi mesi dell’anno, di tour operators stranieri concentrati nella primavera e nell’estate e dei visitatori chiamati “singoli”, per tutta la durata dell’anno, con una maggiore concentrazione nei periodi di festa (ponti e week-ends). Aumenta la presenza di tour operatos ungheresi (TDM, Vivaldi e Zeppelin) mentre tour Operators “storici”, come Trumpy tours, quest’anno (causa crisi) hanno ridotto del 50 % gli scali in Toscana e di conseguenza le visite al Museo.

Le audio guide si dimostrano da sempre un valido aiuto per l’accoglienza dei visitatori, per cui la Direzione del Museo ha ritenuto necessario l’acquisto di 5 nuovi apparecchi, portando così a 30 il numero complessivo.

La presenza di scolaresche si registra per lo più durante il periodo della primavera nei mesi che vanno da marzo a maggio.

Il Museo Puccini inoltre accoglie gratuitamente tutte le scuole, sia elementari che medie, presenti a Torre del Lago per promuovere e fare conoscere la storia della casa dove il Maestro Puccini abitò 30 anni e dove compose gran parte della sua musica.

BooK-Shop

Il book-shop del Museo è uno store di articoli pucciniani, dai libri ai gadgets. Vi si trova (una grande varietà di articoli: locandine delle opere, magneti,  lapis, borse shopper, grembiuli, presine, cappellini, ecc, il tutto con la scritta della Villa Museo, oppure con i titoli e le immagini delle opere di Puccini). Novità introdotta quest’anno il piccolo busto di Giacomo Puccini  in gesso, prodotto dal Museo della figurina di Coreglia Antelminelli, disponibile nelle versioni di gesso bianco e di gesso anticato; “souvenir” molto apprezzato in quanto è un prodotto locale, made in Italy e “non commerciale”. Per quanto riguarda i libri, nel 2013 è in preparazione un nuovo libro riguardante la religiosità di Puccini edito dalla casa editrice Zecchini di Varese, scritto dal giornalista lucchese Oriano De Ranieri con introduzione e collaborazione di Simonetta Puccini. La vendita dei libri è in calo anche a causa dei nuovi dispositivi elettronici (E-Book), nei quali è possibile scaricare il materiale d’interesse disponibile e per la difficoltà di trasporto dei libri in aereo dei visitatori provenienti dall’estero a causa del peso. La guida ufficiale del Museo Puccini scritta, dalla nipote del Maestro, Simonetta Puccini, al costo di € 8 è l’articolo più venduto, soprattutto se, autografata, proprio dalla signora. Nel 2012 è uscita anche la versione tedesca.

Le ditte con le quali lavora il Museo sono:

Cdo Parma Gielle Souvenir Piccola Offest Istituto Fotocromo Italiano Bazar Pucci Edizione Practica Musicae Museo della Figurina in gesso di Coreglia Antelminelli

LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA

Amministrazione

L’amministrazione del Museo è seguita dallo studio Bini Associato

Prestazioni professionali Patrizia Mavilla, vice direttrice Irene Orlandi, assistente al Museo

Durante i mesi estivi hanno lavorato al Museo in qualità di assistenti per le visite Angelica Zucconi e Silvia di Trani.

Manutenzione ordinaria

Queste sono le ditte collaboratrici:

-Fiori (Florexport, La Margherita, Bakker e Ortoflora Versiliese) -Tipografia (Piccola Offset). -Materiale per pulizia e cibo del gatto Doretta (Acqua e sapone e Arcaplanet) -Manutenzione estintori: Centro antincendio Viareggio. -Assistenza tecnica per misuratore fiscale: Diesse (ditta CI EMME) -Impianto d’allarme con manutenzione teleassistita: ditta Lorenzi. -Impianto elettrico e d’allarme: ditta Remedi Vincenzo. -Impianto di riscaldamento: ditta Cadif -Impianto d’irrigazione: ditta Termo-spazio di Baldacci Graziano: durante l’estate (anche a causa dell’intenso caldo) è stato impiantato un nuovo sistema d’irrigazione a doccia che ha permesso di irrigare in maniera migliore tutto il giardino di Villa Puccini. -Manutenzione giardino: ditta Sereni per la manutenzione settimanale. -Ditta Il Vallino di Cecina fondata da 2 agronomi professionisti per le potature straordinarie. -Pannello e venticinque audioguide a tastiera: ditta D’Uva Workshop. -Sito web www.giacomopuccini.it: è in corso il Restyling del sito con il professionista Riccardo Cremona.

Cancelleria Registri, materiale cartaceo, buste di carta e di plastica, inchiostro stampanti, risme per stampante e fax: ditta  Kartè Viareggio, Buffetti e Bocci Carta.

Restauri già in corso di esecuzione o programmati per i prossimi mesi -Restauro della tappezzeria nella camera da letto del Maestro: Professor Gianfranco Mingardi -Restauro dei locali al primo piano della Villa. -Impianto di illuminazione  led delle vetrine: ditta dell’ing. De Vecchi.

EVENTI CULTURALI

2 febbraio, Torre del Lago Villa Puccini Simonetta Puccini riceve in visita al Museo l’ambasciatore della Corea del Sud Kim Young-Seok e l’ambasciatore di Panama il Sig. Guido Juvenal Martinelli Endara.

23 febbraio, Torre del Lago Villa Puccini La signora Lia Russo fa dono al Museo di un dipinto del pittore  Ferruccio Pagni, contemporaneo e intimo amico del Maestro Giacomo Puccini alla signora Simonetta Puccini. Il quadro è esposto in una delle vetrine all’interno del Museo

 25 febbraio, Milano Teatro della Luna Simonetta Puccini assiste alla prima di Tosca diretta dal M° Stefano Giaroli, con il Soprano Paola Sanguinetti nel ruolo di Floria Tosca ed il Tenore Mauro Pagano nel ruolo di Mario Cavaradossi.

3 marzo, Parma Simonetta Puccini e il Prof. Michele Bianchi hanno visitato a Parma vari Museo e Istituzioni musicali e anche l’elegante palazzo dalla Rosa Prati, divenuto in parte  prestigioso Bed and Breakfast, accompagnati dal Prof. Giovanni Godi.

10  Marzo, Milano Casa Verdi Simonetta Puccini è stata presente ad un  concerto presso la Casa di riposo per musicisti Giuseppe  Verdi in occasione dell’anniversario verdiano.

11 Marzo, Milano Teatro Smeraldo Simonetta Puccini ha assistito all’opera la Bohème diretta dal M° Roberto Ardigò, con il soprano Tiziana Scaciga Della Silva nel ruolo di Mimì, e il Tenore Giuseppe Riveras nel ruolo di Marcello.

23 marzo, Napoli Teatro  Di San Carlo Simonetta Puccini e il Prof. Michele Bianchi hanno assistito all’esecuzione alla Messa a 4 voci (detta di  Gloria) di Giacomo Puccini, diretta dal M° Nicola Luisotti.

 14 aprile, Torre del Lago Villa Puccini Simonetta Puccini è stata intervistata nell’ambito, di alcune riprese realizzate dalla BBC (rete televisiva nazionale inglese), per il documentario “ Maestro at the Opera” realizzata dal regista Dominic Best.

2 maggio, Torre del Lago Villa Puccini Realizzazione di alcune riprese all’interno del Museo Puccini da parte di Rai 3 per il programma “il viaggio” condotto da Pippo Baudo. Nell’occasione il Dott. Baudo ha intervistato la nipote del Maestro la sig.ra Simonetta Puccini. Il programma è andato in onda il 24 settembre alle ore 21:00.

 2 giugno, Lucca Chiesa di San Giovanni Simonetta Puccini ha assistito al concerto “Notte del Giubileo di Diamanti di Elisabetta II” con la corale G. Verdi di Prato, il Soprano Silvia Pacini e la direzione artistica e musicale del M° Andrea Colombini.

8 Giugno, 2012 Milano Casa Simonetta Puccini La signora Cedia, vedova del fotografo Roaul Cedia (Valdemaro) ha fatto dono alla signora Puccini di alcune foto d’epoca riguardanti  Giacomo Puccini opera del marito.

25 giugno, Torre del Lago villa Puccini Il re di Cambogia Norodom Sihamoni grande appassionato di musica e teatro visita con grande interesse la Villa Museo

5 luglio, Torre del Lago Villa Puccini Visita al museo del soprano Mara Zampieri interprete di molte  delle opere di Puccini che aderisce all’Associazione Amici delle Case di Giacomo Puccini in qualità di socio.

6 luglio, PietrasantaSimonetta Puccini e Patrizia Mavilla, accompagnate dall’ing. Fenili visitano il nuovo Museo sperimentale di Pietrasanta “MuSa” che potrà essere d’ispirazione per una nuova sezione del nostro Museo nella sede della Fondazione Simonetta Puccini adiacente il Museo.

20 luglio, Torre del Lago Festival PucciniSimonetta Puccini assiste alla prima di Tosca diretta dal M° Alberto Veronesi con il soprano Francesca Rinaldi nel ruolo di Floria Tosca  ed il Tenore Worren Mok nel ruolo di Mario Cavaradossi.

21 Luglio, Torre del Lago Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini Simonetta Puccini assiste alla cerimonia omaggio al soprano  Solomea Krushelnitska nel 140° nella nascita presso l’Auditorium del Gran Teatro G. Puccini. Presente l’Ambasciatore dell’Ucraina in Italia Heorhii Cherniavskyi.

 22 Luglio Torre del Lago, Villa  Puccini Simonetta Puccini riceve in visita presso la Villa Museo l’Ambasciatore dell’Ucraina Heorhii Cherniavskyi, il sindaco Luca Lunardini.

 26 Luglio, San Pancrazio ( Lu) Villa OlivaSimonetta Puccini assiste al concerto organizzato dal M° Herbert Handt con l’orchesta dell’Accademia Italiana di Canto diretta dal M°Giampaolo Mazzoli, presso Villa Oliva a Lucca, durante il quale sono state eseguite musiche di Antonio Puccini Junior, Domenico Puccini (antenati del Maestro Giacomo) e Wolfang Amadeus Mozart con i solisti Simone Soldati (pianoforte) e Alberto Bologni (violino).

27 luglio, Torre del Lago Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini Simonetta Puccini assiste all’opera Madama Butterfly diretta dal M° Valerio Galli con il soprano Donata D’Annunzio Lombardi nel ruolo di Cio Cio San e il Tenore Aquiles Machado nel ruolo di Pinkerton.

28 luglio, Torre del Lago Gran Teatro all’aperto Giacomo PucciniSimonetta Puccini assiste alla prima dell’opera Traviata di Giuseppe Verdi diretta dal M° Fabrizio M. Carminati con il soprano Mimma Briganti nel ruolo di Violetta e il tenore Massimiliano Pisapia nel ruolo di Alfredo Germont.

 8 agosto, Torre del Lago Villa Puccini Il celebre cantante e attore napoletano Massimo Ranieri accompagnato dalla signora Simonetta Puccini ha visitato con grande interesse ed entusiamo la Villa Puccini. La signora Puccini ha poi assistito al concerto dello stesso, presso il Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago.

9 agosto, Torre del Lago Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini Simonetta Puccini assiste alla prima dell’opera la Bohème diretta dal M°Daniel Oren con il soprano Maria Agresta nel ruolo di Mimì ed il tenore Giorgio Berrugi nel ruolo di Marcello

18 agosto, Torre del Lago Villa Puccini Simonetta Puccini intervistata da Euronews.

31 agosto, concerto nello studio del Maestro Villa PucciniConcerto a inviti all’interno nello studio del Maestro organizzato dalla signora Simonetta Puccini come ringraziamento ai dirigenti italiani e tedeschi della ditta Caparol, sponsor dei lavori di restauro della facciata della Villa Museo, che dopo 4 mesi di lavori ha riportato la casa del Maestro all’antico splendore. Per l’occasione, infatti, erano presenti Klaus Murjan, socio amministrativo del gruppo Caparol in Germania, Dr. Giorgio Longhi, legale rappresentante di Caparol Italia,  nonché altri membri e collaboratori della suddetta Ditta. Il soprano Silvana Froli accompagnata al piano dal M°Marco Tomei ha allietato gli ospiti con arie pucciniane.

Per l’occasione è intervenuto, a sorpresa, il Tenore Andrea Bocelli che ha suonato il pianoforte del Maestro e cantato arie dall’opera Fanciulla Del West.

1 settembre, Belvedere Puccini Inaugurazione Villa Museo dopo i lavori di restauro Il giorno 1 settembre alle ore 11:00 è stata presentata al pubblico la Villa Museo Puccini dopo i lavori di restauro. Il Prof. Stefano Ragni, presentatore dell’evento, ha introdotto la filarmonica Luporini di San Gennaro, diretta dal M° Giampaolo Lazzeri, con il soprano Elisa Mantilti e il Tenore Simone Maresca, che hanno intrattenuto gli ospiti eseguendo composizioni del Maestro Giacomo Puccini. Presenti all’evento oltre alla signora Simonetta Puccini, il Dr Klaus Murjahn, socio amministrativo del gruppo Caparol in Germania, il Dr Longhi, legale rappresentante di Caparol Italiana,  il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Dr Arturo Lattanzi e consorte, promotore del contributo per il rifacimento del tetto,  il presidente della Banca del Monte di Lucca Avv. Del Carlo e consorte, il sindaco di Massarosa il Dr. Franco Mungai, il presidente della Fondazione Michel de Montaigne il Dr. Cheubini e consorte, il Presidente del Festival Puccini il Dr. Ferrazza, il Direttore generale del Festival Dr. Moretti e consorte, il comandante della capitaneria di Porto di Viareggio comandante Vitiello Pasquale e l’arcivescovo di Lucca il mons. Italo Castellani che per l’occasione ha benedetto la Villa e la Cappella dove sono custodite le spoglie del Maestro. Dopo le celebrazioni che hanno visto anche il taglio del nastro ad opera della sig.ra Puccini e del dott. Murjahn è seguita la visita all’interno della villa Museo per tutti coloro che sono stati presenti all’inaugurazione.

14 settembre, Bagni di Lucca Simonetta Puccini ha assistito al convegno “ relazioni culturali anglo-italiane nella Toscana di fine ottocento” nell’ambito delle manifestazioni della Fondazione Michel de Montaigne di Bagni di Lucca.

19 settembre, Milano Biblioteca Braidense Simonetta Puccini è stata presente nell’ambito della manifestazione Mito, alla giornata dedicata al centenario dalla morte di Giulio Ricordi.

 29 Settembre, Torre del Lago Villa Puccini La Principessa Maria Teresa Borbone Parma, accompagnata dal cugino dott. Roberto Luis Picchiani visita con grande ammirazione la Villa Museo Puccini.

26 ottobre, Milano Teatro alla Scala Simonetta Puccini ha assistito alla prima di Bohème con regia di Franco Zeffirelli insieme al sig. Klaus Murjahn e signora. Lo spettacolo è stato pienamente apprezzato dal Dr Murjahn.Durante l’intervallo la sig.ra Puccini con i suoi ospiti si è recata a salutare il Soprano Maria Agresta e il Direttore d’orchestra.

26 Novembre, Viareggio Principino Simonetta Puccini ha assistito al premio “Viareggio Sport” tenutosi al Principino, nell’auditorium di fronte all’hotel  Principe di Piemonte.

29 Novembre, Cappella Villa Museo Puccini Alle ore 11:00 nella Cappella della Villa Puccini Padre Giovanni sacerdote comboniano ha celebrato alla presenza di un ristretto numero di persone la messa commemorativa per l’ottantottesimo anniversario della morte di Giacomo Puccini. Nel pomeriggio, una delegazione del comune di Viareggio ha deposto una corona di alloro sulla tomba del Maestro. Subito dopo la villa Mausoleo è stata aperta al pubblico gratuitamente per un omaggio al Maestro.

Più tardi il Maestro Valerio Galli, venuto a rendere omaggio al Maestro, ha eseguito sul pianoforte di Puccini alcune arie dall’opera la Rondine.

1 dicembre, Viareggio club Nautico Simonetta Puccini assiste alla conferenza riguardante il progetto per una mostra sulla nautica a Viareggio, relatore tra gli altri il senatore Giovanni Pieraccini.

Nell’occasione la sig.ra Puccini ha incontrato privatamente l’Avv. Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Prof. Marco Frei. dell’Università Sant’Anna di Pisa, per prendere accordi  per una borsa di studi relativa ad una ricerca sulle precarie condizioni del lago di Massaciuccoli con proposte per il risanamento dello stesso. Tutto questo nell’ambito del Premio Giacomo Puccini Natura e Ambiente istituito nel 2011 dalla Fondazione Simonetta Puccini.

17 dicembre, Milano Centro Diagnostico Simonetta Puccini assiste all’inaugurazione della Mostra “ Prime donne” dedicata alle donne di Puccini, realizzata dagli allievi di alcuni corsi dell’Accademia del Teatro alla Scala (sarti,scenografi di scena, truccatori), con il sostegno della Fondazione Bracco. Per l’occasione è stato edito un catalogo con le immagini dei costumi e della scuola. Si tratta di un lavoro molto interessante eseguito con grande entusiasmo e passione dagli allievi dell’accademia che, presenti all’inaugurazione, hanno festeggiato Simonetta Puccini che ha firmato un gran numero di cataloghi della mostra e programmato una visita al Museo Puccini di Torre del Lago dei membri dell’Accademia.

30 dicembre, Genova Teatro Carlo Felice Simonetta Puccini assiste all’opera Turandot diretta dal M° Donato Renzetti con il soprano Daniela Dessì nel ruolo di Turandot  e il tenore Mario Malagnini nel ruolo di Calaf.

PROGRAMMAZIONE PER IL 2013

E’ da tempo vivo desiderio di Simonetta Puccini restaurare il primo piano della Villa. E’ già stato preparato un progetto per il restauro della camera da letto del Maestro. La pratica con la Soprintendenza è già ultimata, quindi nel 2013 s’inizierà il suddetto restauro che sarà eseguito dal Prof. Gianfranco Mingardi che ha già pianificato l’intervento dopo vari sopralluoghi. Procederemo, quindi, al restauro degli altri locali del primo piano della Villa Museo.

Studio del Maestro al piano terreno: verrà restaurato il Mosaico che ricopre il pavimento, attualmente protetto da varie passatoie e che necessita di un intervento urgente. E’ necessario inoltre il restauro delle pareti della Cappella danneggiate dall’umidità.

Attività culturali:

-pubblicazione del libro sulla religiosità di Puccini di Oriano De Ranieri edito dalla casa editrice Zecchini.

-pubblicazione di: “Quaderni Pucciniani n°8”

Incontri culturali:

-presentazioni di libri e filmati.

Queste iniziative sono condizionate delle concessioni di supporti finanziari da parte di Enti locali e fondazioni bancarie e private che riguardano anche il restauro e l’allestimento dei locali appartenenti alla Fondazione Simonetta Puccini, dove secondo un progetto ancora in preparazione verrà creato un Museo multimediale moderno e d’avanguardia.

L’Associazione ringrazia ancora tutti voi che ogni anno date prova di un vero affetto verso la Casa di Giacomo Puccini che può così continuare ad esistere ed operare. Augurandovi un lieto 2013, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

 

Visit Us On Facebook