Scarica PDF

Relazione sull’attività della Villa Museo Giacomo Puccini nell’anno 2015.

Torre del Lago Puccini, 19 gennaio 2016

Ai membri dell’Associazione Amici delle Case di Giacomo Puccini.

Relazione sull’attività della Villa Museo Giacomo Puccini nell’anno 2015.

Nel ringraziarvi per il continuo sostegno morale e materiale, vi porgo i miei più sinceri auguri per un sereno 2015, anche a nome delle mie collaboratrici.
Anche quest’anno confermiamo un buon andamento del Museo Puccini in termini di presenza turistica e continua richiesta di servizi personalizzati come concerti privati o visite speciali.
Anche sul sito Tripadvisor (portale web di viaggi che pubblica le recensioni degli utenti riguardanti hotels, ristoranti e attrazioni turistiche), il Museo Villa Puccini risulta essere una delle maggiori attrazioni sul territorio Versiliese, ricevendo più volte anche il certificato di eccellenza.
Siamo orgogliosi anche di ospitare, soprattutto durante il periodo primaverile, tantissime scolaresche provenienti da tutta Italia. Infatti, grazie ad una capillare attività promozionale svolta come ogni anno tramite la rivisita “Tuttoscuola” specializzata in turismo scolastico, siamo riusciti a richiamare e fidelizzare un grande numero di scuole ed istituti comprensivi, incrementando non solo l’indotto della nostra struttura, ma anche di quelle limitrofe (alberghi, ristoranti bar ecc ecc).
Anche quest’anno possiamo confermare una soddisfacente collaborazione con agenzie e Tour Operators stranieri che garantiscono una buona affluenza. Tra questi ricordiamo le agenzie ungheresi Vivaldi, Zeppelin e Tdm, inglesi Saga e Trumpy Tours e l’italiana Acampora Travel. Quest’ultima gestisce per conto di Intercruises gli sbarchi delle navi da crociera nel porto di Livorno e La Spezia ed vari servizi a terra (tra i quali anche la visita alla villa Museo).
In crescita anche la richiesta di servizi esclusivi come visite private e speciali, ma anche concerti ed eventi nello studio del Maestro. Al momento questa tipologia di servizio ha un bacino di utenza ristretto poiché gli spazi a disposizione sono limitati e finalizzati prevalentemente all’attività principale del Museo puramente turistica. Inoltre questi servizi hanno costi molto elevati.
Da sempre il Museo offre come supporto ai visitatori audioguide in 4 lingue; il 2016 si apre con un’importante novità anche in questo ambito: sono infatti in arrivo 30 videoguide touch con un sistema più sofisticato di quelle usate in precedenza, che potrà meglio soddisfare le esigenze della nostra utenza. Dato l’importante investimento, ho deciso di fare dono di questa nuova strumentazione al Museo.

Restauri effettuati e restauri programmati per i prossimi mesi:
Come già annunciato nella relazione dello scorso anno, il 2015 è stato dedicato ad importanti interventi di restauro riguardanti il primo piano della Villa Museo, con particolare attenzione alla camera da letto del Maestro che è stata inaugurata il 4 settembre alla presenza delle autorità.
Sono in corso d’opera anche il restauro di tutte le altre stanze del primo piano. La ditta “Pinna Restauri” di Parma sta eseguendo il ripristino delle decorazioni pittoriche originali presenti nei vari locali. Il mobilio originale verrà interamente restaurato dall’artigiano Paoletti che impiegherà da tre a quattro mesi per terminare il lavoro. Il recupero dei tessuti e delle tappezzerie sarà nuovamente affidato alla professionalità del tappezziere Massimiliano Tani di Lucca.
L’allestimento delle stanze verrà poi completato con il consulto professionale del prof. Giovanni Godi, membro della Fondazione Simonetta Puccini e noto esperto d’arte. Purtroppo non è stato possibile iniziare il restauro del mosaico del pavimento dello studio del Maestro al piano terreno che necessita un tempestivo intervento, poiché anche durante il mese di chiusura (novembre) abbiamo avuto un’intensa attività turistica e i lavori al primo piano per cui è stato necessario rinviare il lavoro all’anno 2016.

Il Giardino:
Purtroppo mi vedo costretta ad annunciare che la palma centenaria sita in giardino di fronte alla Villa Museo è definitivamente seccata a causa del ripetuto attacco del punteruolo rosso. Nonostante le cure ed i varie interventi eseguiti da ditte specializzate, si è reso necessario l’abbattimento che è avvenuto nel mese di dicembre eseguito dalla ditta” “Il Vallino” di Cecina. La mancanza della palma cambierà la fisionomia della Villa Puccini, così come l’aveva pensata il Maestro Puccini cento anni fa. Tuttavia, nuove palme sane stanno già crescendo e prenderanno il posto di quella secolare.

Book-Shop:
Confermiamo anche per quest’anno un buon andamento di vendite di souvenirs e articoli audiovisivi tanto che stiamo progettando una collaborazione di produzione cd audio con il nostro maggior fornitore del settore, il sig. Piero Puccioni della ditta Tosca di Firenze. Questa iniziativa potrebbe garantire l’unicità del prodotto offerto nel nostro punto vendita, che esportato all’estero contribuirebbe a fare conoscere insieme alla musica di Puccini, anche il luogo dove è stata creata e pensata, la Villa Puccini.
La continua ricerca di nuovi prodotti è alla base del nostro successo, scegliendo e commissionando prodotti artigianali locali creati appositamente per la nostra clientela, avvalendoci di collaborazioni consolidate negli anni, siamo riusciti a differenziare i nostri articoli e renderli meno commerciali.

Prestazioni professionali

Patrizia Mavilla, Direttrice
Irene Orlandi, Responsabile dei servizi didattici, educativi e turistici
Angelica Zucconi, assistente al Museo
Elena Tacci, assistente al Museo
Chiara Sabatini, assistente al Museo

EVENTI CULTURALI

28 aprile, Torre del Lago Museo Puccini
Simonetta Puccini rilascia un’intervista nello studio del Maestro Giacomo Puccini per il programma in onda su RAI5 in occasione della diretta dell’opera Turandot al Teatro alla Scala, in occasione dell’inaugurazione di Expo 2015.

1 maggio, Milano Teatro alla Scala
Simonetta Puccini assiste alla rappresentazione dell’opera Turandot diretta dal Maestro Riccardo Chailly con regia del tedesco Nikolaus Lehnhoff, il soprano Nina Stemme nel ruolo di Turandot, il tenore Aleksandrs Antonenko come Calaf e l’italiana Maria Agresta nel ruolo di Liù.
Presenti per l’occasione le più alte cariche dello Stato e celebrità.

12 giugno, Parma Teatro Regio
Simonetta Puccini assiste alla prima dell’opera Madama Butterfly con regia di Giulio Ciabatti e direzione del Maestro Francesco Lanzillotta. Nel cast il soprano Yasko Sato nel ruolo di Cio Cio San e il tenore Angelo Villari nel ruolo di Pinkerton.

22 giugno, Palazzo Reale Milano
Simonetta Puccini partecipa all’inaugurazione della mostra Expo Turandot allestita all’interno della Sala degli Arazzi dove era esposto il celebre costume disegnato da Umberto Brunelleschi e indossato dal soprano Maria Jeritza per il II atto della prima americana dell’opera di Giacomo Puccini, messa in scena il 16 novembre 1926.

12 luglio, Carrara Duomo
Simonetta Puccini assiste al concerto “La voce d’angelo” organizzato dal circolo carrarese gli amici della lirica Angelo Merculiali. Per l’occasione si sono esibite i soprani Aprile Millo, Donata d’Annunzio Lombardi e Mary Lou Vetere.

18 luglio, Pontedera Fondazione Piaggio
Simonetta Puccini assiste alla mostra “La Vespa e la farfalla” dedicata all’opera Madama Butterfly rappresentata per la prima volta nel 1904. La mostra raccoglie una selezione di costumi di scena, figurini ed elementi di scenografia provenienti dagli archivi e dalle collezioni dei partners della Fondazione Piaggio.

24 Luglio, Torre del Lago Gran Teatro Giacomo Puccini
Simonetta Puccini assiste alla prima dell’opera Tosca diretta dal Maestro Valerio Galli, con regia di Giorgio Ferrara. Nel ruolo di Floria Tosca il soprano Daniela Dessì mentre nel ruolo di Cavaradossi il tenore Aquiles Machado (sostituto nelle recite successive dal giovane Mirko Materazzi)

25 luglio, Torre del Lago Grand Teatro Giacomo Puccini
Simonetta Puccini assiste alla prima dell’opera Turandot diretta da maestro Bruno Nicoli con regia di Angelo Bertini. Nel ruolo della principessa Turandot il soprano Giovanna Casolla e nel ruolo di Calaf il tenore Rudy Park.

30 luglio, Torre del Lago Villa Museo
Simonetta Puccini viene intervistata dal giornalista Fabrizio Boschi de “Il giornale” a proposito dello stato attuale del belvedere di Torre del Lago antistante la Villa Museo, mettendo in evidenza come l’ambiente tanto amato dal nonno si sia deteriorato nel tempo. L’articolo dal titolo: “Degrado a Viareggio. L’Eden di Puccini ora è un immondezzaio” si trova sul sito del giornale www.ilgiornale.it

1 agosto, Massa Castello Malaspina
Simonetta Puccini assiste al galà lirico organizzato dal circolo carrarese “Amici della lirica Angelo Mercuriali” con scopo benefico a favore di Villa Puccini. Si sono esibite per l’occasione oltre al soprano Aprile Millo e Mary Lou Vetere anche alcuni artisti di Operavision Academy (accademia fondata dalle due artiste)

5 agosto, Torre del Lago Ristorante Chalet Emilio
Simonetta Puccini è ospite d’onore alla serata concerto organizzata dall’Associazione ville Borbone e dimore storiche della Versilia. Per l’occasione sono state eseguite anche arie tratte dalle celebri opere del Maestro Giacomo Puccini.

10 agosto, Torre del Lago Studio
Concerto in villa Puccini in onore del soprano Aprile Millo con la partecipazione di Aprile Millo, del soprano Mary-Lou Vetere e del tenore Joel Ricci accompagnati al piano dal Maestro Valerio Galli e Silvia Gasperini.Siamo molto grati ad Aprile Millo e alla “Operavision Academy” che ci hanno generosamente aiutato con una donazione intitolata “L’Alba”. Il nostro grazie va anche all’Associazione amici della lirica “Angelo Mercuriali”di Carrara ed al suo presidente per l’amicizia dimostrata al nostro Museo da molto tempo. In ricordo di questa serata è stata posta una targa di marmo di Carrara nel cortile della Villa Puccini.

13 agosto, Torre del Lago Villa Museo
Il trio canoro “il Volo” vincitore del festival di Sanremo 2015 è accolto al Museo da Simonetta Puccini e dalle sue assistenti Patrizia a Irene. Con entusiasmo e coinvolgimento i tre tenori hanno reso omaggio al Maestro prima del loro concerto al gran Teatro in occasione del loro Tour “ Grande Amore Tour”

15 agosto, Torre del Lago Villa Museo
Simonetta Puccini accoglie in visita l’ambasciatore coreano Yong-Joon Lee e consorte accompagnati da alcuni esponenti politici locali. L’ambasciatore ha poi assistito insieme alla Signora Puccini alla rappresentazione di Tosca al Gran Teatro.

27 agosto, Torre del Lago Gran Teatro Giacomo Puccini
Simonetta Puccini partecipa all’inaugurazione della mostra multimediale “il Mondo di Jean Sibelius” allestita in occasione delle celebrazione per il 150° dalla nascita dell’artista. A seguire la signora ha partecipato anche al concerto durante il quale sono state eseguite arie e melodie di Sibelius e Puccini. Alla manifestazione era presente anche la nipote di Jean Sibelius la sig.ra Satu Jalas.

28 agosto, Torre del Lago Gran Teatro Giacomo Puccini
Simonetta Puccini assiste alla rappresentazione Turandot con produzione cinese, regia di Wang Huquan ed allestimento del Teatro dell’Opera Nazionale Cinese di Pechino. Una produzione che nel suo complesso ha ottenuto molto successo.

4 settembre, Torre del Lago Villa Museo
Esattamente dopo 115 anni la camera da letto di Giacomo ed Elvira Puccini viene inaugurata ed aperta al pubblico grazie ad un importante ed efficace intervento di restauro. Alla presenza delle autorità locali, Simonetta Puccini ha presenziato alla cerimonia inaugurale con il taglio del nastro. Nelle seguenti due settimane è stato possibile (a piccoli gruppi e su prenotazione) accedere al piano superiore della Villa Museo per visitare la stanza da letto dove è possibile ammirare tra l’altro il grande letto in ottone, la toeletta e la tappezzeria dipinta a mano su seta con motivi floreali. Il nostro socio Peter Apel ha gentilmente regalato la coperta che ricopre il letto del Maestro. I visitatori che hanno avuto modo di ammirare questo spazio sono rimasti piacevolmente colpiti soprattutto dall’atmosfera intima che si può avvertire anche a distanza di anni, dato che l’intero arredamento è originale ed stato realizzato nel 1905 sotto la direzione di Giacomo Puccini.

15 novembre, Torre del Lago Studio del Maestro Puccini
Concerto organizzato dal Circolo Amici della Musica “Alfredo Catalani” di Lucca riservato ai suoi associati, organizzato in collaborazione con la Fondazione Simonetta Puccini dal titolo “Domenica Pucciniana”. La pianista Laura Pasqualetti ha accompagnato il soprano Raffaella Angeletti in arie tratta dalle opere di Puccini e ovviamente di Catalani. I presenti al concerto hanno anche effettuato la visita guidata all’interno della Villa.

18 novembre, Torre del Lago Studio del Maestro Puccini
Concerto esclusivo per un piccolo gruppo di turisti americani organizzato da due nostre socie la sig.ra Carol Faenzi autrice del libro “The Stonecutter’s Aria” e dalla sig.ra Alessandra Marchetti guida di Firenze. Si è esibita per l’occasione il soprano Silvia Pantani accompagnata al piano da Silvia Gasperini. E’ sempre un’emozione speciale poter ascoltare le arie del Maestro dove sono state ideate e composte, in compagnia di grandi appassionati.

23 novembre, Pisa Istituto Superiore Sant’Anna
Seminario di presentazione e discussione dello studio-socio economico sul lago di Massaciuccoli elaborato dal dott. Bernardo Piccioli Fioroni, vincitore della Borsa di Studio bandita dalla Fondazione Simonetta Puccini e dalla Scuola superiore Sant’Anna e finanziata dalla Banca del Monte di Lucca. L’iniziativa fa parte delle manifestazioni e degli interventi ideati in concomitanza con il premio “Giacomo Puccini per La Natura e per L’ambiente” dell’anno 2014.
Hanno preso parte alla discussione oltre a Piccioli Fioroni, anche il dott. Michele Bianchi e il prof. Stefano Ragni a nome della Fondazione Simonetta Puccini ed i professori Marco Frey ed Enrico Bonari dell’istituto Sant’Anna.

29 novembre, Torre del Lago Studio del Maestro Puccini
Celebrazioni per il’ 91° anno dalla scomparsa del maestro Giacomo Puccini. Ha avuto luogo nella cappella della villa Puccini la messa commemorativa celebrata dal frate comboniano Padre Giovanni in suffragio del Maestro Giacomo Puccini alla presenza di un ristretto numero di persone e con presenza della nipote Simonetta.
Nel pomeriggio la Fondazione Festival Puccini in collaborazione con La Fondazione Simonetta Puccini ha organizzato la commemorazione del Maestro Puccini con la deposizione di una corona di alloro davanti alla statua di Puccini sul Belvedere di fronte alla Villa Museo.

9 dicembre, Torre del Lago Ristorante Basilico Fresco
Simonetta Puccini assiste come ospite d’onore alla seconda edizione del premio per eleggere il “Torrelaghese dell’anno” 2015 ideato dal sig. Giacomo Pezzini. Per l’occasione le viene donato uno speciale riconoscimento.

18 dicembre, Torre del Lago Villa Puccini
Simonetta Puccini accoglie il famoso tenore Jonas Kaufmann, vincitore del Premio Puccini 2015, in visita alla casa del Maestro Puccini. Il tenore di fama internazionale ha reso omaggio alla tomba del Maestro ed è rimasto piacevolmente colpito dall’atmosfera di casa Puccini.

PROGRAMMAZIONE PER IL 2016

Studio del Maestro al piano terreno: verrà restaurato il Mosaico che ricopre il pavimento, attualmente protetto da varie passatoie e che necessita di un intervento urgente
Primo piano: verranno completati i restauri di gran parte delle stanze

Attività culturali, conferenze e incontri:
-pubblicazione di: “Quaderni Pucciniani n°8”
-E’ in progetto la ristampa del volume “Puccini e l’automobile” aggiornato.

L’Associazione ringrazia ancora tutti voi che ogni anno date prova di un vero affetto verso la Casa di Giacomo Puccini che può così continuare ad esistere ed operare. Augurandovi un lieto 2016, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

alcuni commenti di visitatori lasciati sul libro delle firme all’interno del Museo nell’anno 2015

“ Ad un uomo fra i più grandi d’Italia! Onore e gloria per l’eternità”

“Mi chiamo Matteo mi piace la musica e questo Museo è stato tra i più belli che ho visto”
( Matteo 8 anni)

“ A wonderful unexpected surprise on our tour of Italy”

“Il momento più emozionante della mia visita in Toscana”

“ L’infinita magia delle sue note continua nell’occhio del firmamento!”

“ Caro Giacomo Puccini, sei stato bravissimo a scrivere tutte queste opere, tutti ti ammirano. Mi dispiace che tua sia morto così giovane, rimarrai sempre nella storia”
(Lavinia 10 anni)

“ Grazie Maestro….la sua musica è balsamo per il cuore di ogni essere vivente”

“Al cospetto del grande maestro, siamo fieri di essere italiani”

“E’ un Museo non Museo, è un museo con l’anima!”

La Presidente
Simonetta Puccini

Associandovi contribuirete al mantenimento e al restauro della Casa Museo Villa Puccini.

IBAN BANCARIO DELL’ASSOCIAZIONE

Monte dei Paschi di Siena Agenzia Torre del Lago

IBAN IT 08 H 01030 24804 000001063900
BIC-SWIFT PASCITM1LUT

Coordinate postali: c/c: 11767555

Visit Us On Facebook