camera-letto

Sono trascorsi esattamente 115 anni da quando, nel 1900, fu inaugurata la Villa di Torre del Lago che Giacomo Puccini amò e visse intensamente. Un secolo più tardi la dimora dove il Maestro abitò insieme alla famiglia per oltre vent’anni, oggi Museo visitato da turisti provenienti da tutto il mondo, sta tornando agli antichi splendori grazie al restauro voluto dalla nipote Simonetta Puccini e dall’Associazione “Amici delle Case di Giacomo Puccini”, partito nel 2012 con il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Dopo il restauro del tetto e della facciata curato dalla ditta Fabio Francesconi e da Caparol GmbH, anche la Camera da Letto di Giacomo ed Elvira Puccini è tornata accessibile al pubblico con l’aspetto originale del 1905, quando il Maestro in persona si occupò di rinnovarne gli arredi ispirandosi al verde, al lago e alla natura rigogliosa che circondavano la residenza. Il grande letto in ottone, l’armadio, la toeletta, la scrivania e l’intera mobilia hanno viaggiato indietro nel tempo, al punto che varcando la soglia dell’ambiente fresco di restauro si ha la sensazione di tornare ai primi del ‘900 quando il grande compositore era nel pieno della propria attività e nella casa risuonavano le note delle sue celebri opere.

Con grande soddisfazione, la Direzione della Villa Museo è dunque lieta di annunciare che venerdì 4 settembre alle ore 12,00 si è tenuta la cerimonia di apertura al Pubblico della camera dei Coniugi Puccini e che le visite della Camera inizieranno dal giorno seguente, sabato 5 settembre: per prenotare la visita gratuita, valida per quattro persone, consultare il portale www.museogiacomopuccini.it.

Si ringraziano la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nella persona del presidente Dr. Arturo Lattanzi, i restauratori Marco Pinna, Massimiliano Tani e Luxury White, il prof. Giovanni Godi, l’Architetto Glauco Borella della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Lucca e il professore Peter Apel e la moglie Elke, membri dell’Associazione “Amici delle Case di Giacomo Puccini

vista-camera

banner

Visit Us On Facebook